Grotte

Grotte di Frasassi
All’interno della Gola di Frasassi giacciono le omonime Grotte, che costituiscono una meta assai ambita per i turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d'Europa. Le Grotte di Frasassi sono state scoperte nel 1971 dal gruppo Speleologo Marchigiano CAI di Ancona ed aperte al pubblico nel 1974. Particolarmente suggestivo è il percorso escursionistico da affrontare nelle medesime Grotte, in cui è presente un’illuminazione atta ad accentuarne i colori e le forme. Questo affascinante mondo sotterraneo è popolato di singolari forme (le convezioni) che prendono i nomi di stalattiti,stalagmiti e cortine lamellari.
Si possono inoltre ammirare dei piccoli laghi e arabeschi di cristallo e calcite all'interno di sale aventi le seguenti denominazioni: Abisso Ancona, Sala dei Duecento, il Piccolo Canyon, Sala delle Candeline, Sala Bianca, Sala dell’Orsa, Sala dell’Infinito. La temperatura interna delle Grotte è di 14°C ed è costante tutto l'anno.
Nelle vicinanze delle Grotte di Frasassi è possibile visitare la Chiesa Romanica di S. Vittore alle Chiuse, la Grotta del Santuario, l’ottocentesco Tempietto del Valadier, il Museo Speleopaleontologico, il Museo di Arte Sacra di Genga.

Grotte di Osimo
Le grotte scavate nell'arenaria sotto il centro storico di Osimo nelle Marche, per la loro vastità e ricchezza di particolari architettonici e soprattutto per gli enigmatici bassorilievi disseminati ovunque nell'immenso labirinto della città sotterranea, sono considerate tra i luoghi più misteriosi d'Italia.
Questi ipogei furono frequentati dall'Ordine dei Templari che avevano nella zona il più importante possedimento per estensione territoriale e per influenza esercitata del centro Italia.
I monaci cavalieri lasciarono occulti messaggi in codice, uno dei quali, appena pubblicato dai due autori, è in fase di restauro. In questi luoghi intrisi di tellurismo, teatri di antichi culti orientali e impiegati per scopi terapeutici, cerimoniali e misterici, è tramandata una ricca simbologia esoterica, ampliata nei secoli successivi da sette e congreghe segrete.
Le stesse erano favorite dalle famiglie nobili che difendevano i propri interessi, intrecciando rapporti “sotterranei” con chiunque purchè funzionale ai propri scopi: guelfi, ghibellini, cardinali, vescovi, vassalli, gonfalonieri, banchieri.
La nuova classe borghese cercava comunque di entrare in gioco, ma doveva sottostare agli ordini dei “grandi maestri” che organizzavano i raduni dei potenti nelle logge, prima sotto forma di accademie letterarie, poi di carboneria anticlericale, infine di massoneria con equilibri e obiettivi dinamici.

Grotte di Camerano
Protagoniste della Stagione 2012 della trasmissione televisiva Mistero, attraversano tutta la città di Camerano in un percorso suggestivo e labirintico. A lungo si è ritenuto che fossero i resti di antiche cave arenarie o addirittura luoghi per conservare il vino.
Ma le esplorazioni, le interpretazioni effettuate e i percorsi turistici, che hanno reso queste grotte oggi fruibili, hanno svelato la presenza in quasi tutti gli ambienti di abbellimenti architettonici, bassorilievi e particolari decorativi che poco si addicono a cave arenarie o a semplici locali di deposito: volte a cupola, a vela, a botte, sale circolari e colonne particolare gusto architettonico, decorazioni con fregi, motivi ornamentali e simboli religiosi costituiscono una delle costanti dell'intero percorso.
Svelano agli occhi spesso attoniti del visitatore un paese sotterraneo quasi fiabesco ricco di fascino, una Camerano segreta in cui trovano concretezza storia e leggenda.
L'interpretazione oggi più plausibile è quella di un uso abitativo, rituale, e difensivo anche non molto remoto visto che 1944, l'intero sistema ipogeo venne adibito a rifugio per la popolazione contro i bombardamenti.


Cingoli su Flickr

Tetto delle Marche su Facebook



© 2012 Ristorante dei Conti - P.IVA: 01478100439 - Via Cristianapoli, 47 - 62011 - Cingoli (Macerata) - Tel.e Fax 0733.602882

indietro Please update your Flash Player

This site makes use of the Adobe Flash Player 9 and Javascript.

The latest versions of browsers such as Firefox, Netscape or Internet Explorer usually have the Flash Player pre-installed. If your browser doesn't or has an older version of the player, you can download it here.

Please make sure you have Javascript turned on in the settings of your browser.

Get Adobe Flash Player
Click here if you're quite sure to have Flash 10 installed.